Il sonar EMS (Eccentricity Measurement Systems), ha rivoluzionato l’equilibratura delle ruote sin dal 1988, anno in cui CEMB per prima l’ha introdotto sulle proprie equilibratrici. Grazie alla precisione dei sensori sonar utilizzati, EMS Sonar è in grado di rilevare ogni minima irregolarità o eccentricità nella rotazione delle ruote.
Il sensore è collegato alla macchina equilibratrice e posizionato in prossimità della ruota e rileva eventuali irregolarità o eccentricità nella rotazione della stessa: il dispositivo utilizza sensori sonar precisi per misurare la distanza tra il centro della ruota e i bordi esterni durante la rotazione. Queste misurazioni determinano l’eccentricità della ruota, ovvero la deviazione del suo centro geometrico dall’asse di rotazione vero e proprio. Analizzando i dati raccolti dal dispositivo, la macchina fornisce informazioni precise sull’entità dell’eccentricità della ruota. Queste informazioni sono essenziali per identificare e correggere eventuali irregolarità nella ruota, garantendo una guida fluida e sicura.
Il nuovo sollevatore EASYWEIGHT si unisce all’iconico, ma rinnovato ZEROWEIGHT tra le soluzioni di sollevamento CEMB.
Mentre ZEROWEIGHT è completamente automatico, si attiva semplicemente premendo un pedale e si abbassa alla chiusura della protezione, EASYWEIGHT si caratterizza per una movimentazione al 100% meccanica: non richiede alcun collegamento elettrico all’equilibratrice e movimentazioni e rilevamento del peso della ruota vengono gestiti meccanicamente tramite sola aria compressa. Due pedali comandano il ciclo di lavoro; il pedale di destra memorizza il peso della prima ruota, quello di sinistra funge da pedale operativo per sollevare e abbassare tutte le altre ruote del treno gomme, per una movimentazione con effetto “assenza di gravità”
Entrambi i sollevatori ruote vantano le caratteristiche uniche di CEMB:
EFFETTO “ASSENZA DI GRAVITÀ”
Il sistema elettropneumatico brevettato CEMB (pneumatico per Easyweight) rileva il peso della ruota e lo annulla in automatico consentendo all’operatore di sollevare e centrare ruote fino a 80 kg di peso, senza avvertirne il carico.
CENTRAGGIO PERFETTO, EQUILIBRATURA PIU’ PRECISA
Grazie ai sollevatori CEMB, ogni disallineamento causato dal peso della ruota sulla flangia durante il centraggio, viene ridotto al minimo. La qualità e ripetibilità del centraggio sono paragonabili a quelle ottenibili con macchine ad asse verticale.
SICUREZZA ED ERGONOMIA
Con i sollevatori CEMB, le operazioni di carico/scarico della ruota riducono al massimo lo sforzo per l’operatore, aumentandone la produttività e prevenendo eventuali danni derivanti da una postura scorretta durante la movimentazionedei carichi. L’utilizzo di dispositivi di sollevamento si rivela, quindi, un’efficace misura di prevenzione nel rispetto delle normative vigenti in tema di sicurezza sul lavoro.
UNIVERSALI
Applicabili a qualsiasi equilibratrice CEMB.
Clicca sulle icone qui sotto per scaricare la versione del catalogo nella tua lingua:
INGLESE – ITALIANO
FRANCESE – TEDESCO
SPAGNOLO – PORTOGHESE
Monkeys sono i nuovi aggrappi rapidi, brevettati da CEMB, che permettono il montaggio su pneumatico con una rapidità senza precedenti, assicurando una sempre perfetta aderenza e planarità rispetto alla spalla dello pneumatico.
Forniti standard su DWA1100 ADAS TROLLEY, gli aggrappi Monkeys sono disponibili in opzione per tutti gli assetti CCD.
CEMB rivoluziona ancora una volta il mondo dell’equilibratura con l’introduzione di un nuovo sistema di input dati con brevetto depositato.
Grazie all’ausilio di Laser Spotter combinato con un laser a linea, l’operatore è in grado di inserire le dimensioni operando direttamente sulla ruota, rendendo il processo di equilibratura sempre più user-friendly.
• Selezionare la tipologia di cerchio su cui si intende lavorare.
• Muovere manualmente la ruota fino a far coincidere il puntatore laser Spotter con la linea laser e colpire lo pneumatico con un leggero pugno per acquisire il diametro.
• Posizionare il puntatore laser sul primo piano di correzione e colpire lo pneumatico per confermare la selezione.
• Il puntatore laser Spotter si riposizionerà automaticamente in prossimità del secondo piano di correzione e basterà un piccolo movimento per raggiungere il punto esatto da confermare con un leggero colpo.
2-hit è la prima equilibratrice a supportare questo tipo di sistema e rappresenta il mix perfetto di innovazione, velocità, praticità di utlizzo, robustezza ed ergonomia.
Con la nuova gamma di equilibratrici per autocarro è stato introdotto l’innovativo sollevatore integrato Lifting Spindle che permette all’operatore di sollevare con facilità e in totale sicurezza ruote di grandi dimensioni. Le ruote vengono caricate sul mandrino, che si alza e si abbassa, quando si trovano ancora a terra garantendo un perfetto centraggio con il minimo sforzo ed evitando eventuali cadute della ruota a causa del peso eccessivo. Il carico delle ruote sul sollevatore è fluido e privo di rischi grazie al carrello di scorrimento più basso disponibile sul mercato (solo 59 mm).
Lifting Spindle è disponibile sui modelli C350, C330 e C310.
CEMB è orgogliosa di presentare la nuova gamma di smontagomme a piatto totalmente progettata e realizzata internamente che garantisce la qualità del Made in Italy. La nuova gamma è stata studiata e messa a punto per permettere all’operatore di lavorare agevolmente su tutti i tipi di ruota. Tutti i modelli sono automatici e provvisti di palo ribaltabile che garantisce la massima rigidità per non danneggiare il cerchio.
I nuovi smontagomme in gamma sono: SMX40, SMX50, SMX70 e SMX70 LeverLess.
SMX40 è caratterizzato dal piatto tondo con doppia velocità di rotazione (versione Inverter disponibile in opzione) con griffe con capacità di bloccaggio esterno 10″-20″ e bloccaggio interno 12″-22″. Lo stallonatore permette di operare su ruote con larghezza massima 12″. Lo smontagomme è fornito di pistoletta Wika per il gonfiaggio e potrà essere configurato con i bracci di aiuto opzionali per facilitare le operazioni di smontaggio e montaggio della ruota.
SMX50 è dotato di piatto a fiore per offrire un maggiore sostegno alle griffe che hanno una capacità di bloccaggio esterno 10″-22″ e interno 12″-24″. Il pratico stallonatore consente di operare su ruote con una larghezza massima di 14″. Anche in questo caso il sistema di rotazione è a doppia velocità, anche se è disponibile il sistema Inverter in opzione. SMX50 è dotato di manometro flangiato e pedale per il gonfiaggio della ruota.
SMX70 è lo smontagomme professionale con piatto a fiore, le griffe consentono un bloccaggio esterno di ruote da 10″ a 24″ e un bloccaggio interno da 12″ a 26″. Lo stallonatore permette di operare su ruote con larghezza massima fino a 17″. Il modello è dotato di motore inverter di serie e di manometro flangiato e pedale per il gonfiaggio della ruota. Il palo orizzontale rinforzato è particolarmente grande e robusto e garantisce meno flessioni durante l’utilizzo. Anche la base del palo ribaltabile presenta dei rinforzi per un migliore sostegno.
SMX70 è disponibile anche nella versione LeverLess che riduce al minimo lo sforzo da parte dell’operatore.
Per ampliare la nostra offerta nel campo dei sistemi di ispezione, stiamo sviluppando il profilatore CEMB, in grado di fornire informazioni complete ed immediate sulle condizioni dei pneumatici, conicità e profondità del battistrada.
Il profilatore sarà dotato di un software perfettamente integrato con quello installato su Argos Drivethru che garantirà una perfetta sinergia tra i due sistemi che saranno in grado di effettuare tutte le misurazioni simultaneamente, evitando così perdite di tempo.
La misurazione del profilatore avviene su due livelli differenti ed il software è in grado di riconoscere e conservare solo i dati corretti scartando automaticamente i valori falsati dovuti, ad esempio, alla presenza di sassi sul battistrada.
Il profilatore sviluppato da CEMB è estremamente compatto e robusto grazie al triangolatore dalle dimensioni contenute disegnato appositamente per questo utilizzo e alla robusta portella con apertura e chiusura automatica che garantisce un’elevata protezione.
Il profilatore CEMB potrà facilmente essere aggiunto anche ad integrazione degli Argos Drivethru già installati.
CEMB da sempre attenta alle ultime novità in campo tecnologico, offre la possibilità a chi intende espandere la propria attività investendo in nuove tecnologie, di partecipare al programma di incentivi fiscali promosso dal governo italiano: Industria 4.0.
L’intera gamma di smontagomme e equilibratrici di fascia medio/alta godono della certificazione industria 4.0 e possono essere dotate di KIT INDUSTY 4.0 composto da pannello operatore e software gestionale Tyre Shop 4.0 sviluppato appositamente per CEMB.
Il sistema proposto garantisce l’accesso al credito di imposta del 50% del valore dell’investimento senza ulteriori costi per l’acquirente e consente controllo e pianificazione dettagliata del lavori svolti in officina, fino ad un massimo di 10 macchine connesse alla stessa licenza.
Grazie al software Tyre Shop 4.0 l’operatore può facilmente pianificare l’attività quotidiana o settimanale della propria officina, tramite l’inserimento del numero di ruote e del macchinario su cui intende lavorare per ottimizzare al meglio le proprie risorse ed eliminare i tempi morti. La pianificazione può avvenire in modo semplice ed intuitivo sia tramite il gestionale installato su PC che tramite pannello installato sul macchinario. Il gestionale, fornito con licenza gratuita, invia un feedback immediato sul numero di ruote lavorate in un dato periodo di tempo, suddividendo le operazioni in base alle macchine presenti in officina.
Il sistema proposto da CEMB è anche un ottimo alleato in termini di sicurezza, in quanto è dotato di sensori che forniscono indicazioni qualora la ruota non sia ben serrata sul mandrino o la protezione non sia ben chiusa al momento del lancio.
Tutti gli assetti ruote sono già predisposti per l’interconnessione all’interno dell’ambiente officina pertanto non necessitano del kit software gestionale e pannello PLC.
Scarica il prospetto:
ITALIANO
INGLESE
TEDESCO
FRANCESE
SPAGNOLO
Immagina di effettuare una misurazione completa in pochissimi secondi a tutti i veicoli che entrano in officina… Da oggi è possibile grazie ad ARGOS DRIVETHRU: il nuovissimo sistema di ispezione che, posizionato nella zona di accettazione dell’officina, individua in pochi secondi tutti i veicoli in ingresso che mostrano anomalie e che necessitano di regolazioni.
La misurazione dell’allineamento è completamente automatizzata, senza aggrappi, bersagli o rilevatori, e permette di ottenere risultati completi, includendo convergenze parziali e centraggio del volante.
Drivethru è in grado di offrire un servizio rapido, completo ed altamente professionale che si traduce in un incremento di fatturato e in una maggiore fidelizzazione della clientela. La vendita dei servizi di regolazione è, infatti, supportata da un report di diagnosi delle anomalie e dei sintomi ad esse collegati, chiaro e di facile comprensione per i clienti.
Argos Drivethru trasmette rapidamente i dati relativi alle specifiche tecniche dei veicoli, grazie alla funzione Fast Specs Search e alla funzione di riconoscimento targa, disponibile in opzione.
Per facilitare e velocizzare la procedura di equilibratura della ruota, CEMB ha introdotto il sistema di avvicinamento automatico in posizione di correzione su tutte le equilibratrici dotate di freno di stazionamento elettrico che non prevedono il posizionamento automatico.
Una volta terminato il lancio di misura, la ruota viene arrestata automaticamente nell’intorno dei 15° dal punto di applicazione del peso di equilibratura, consentendo all’operatore di posizionarla correttamente con un minimo movimento.
Dopo avere terminato la correzione sul primo piano, premendo start/pulsante di riposizionamento la ruota viene posizionata sul secondo piano di correzione nell’intorno del punto di applicazione del peso.
Il sistema di avvicinamento automatico è disponibile su: ER10 PRO, ER15, ER60 PRO, ER63, ER65 e ER80.
CEMB Wheel Alignment, la nuova App sviluppata da CEMB, offre un supporto all’operatività dei sistemi di misura per l’allineamento ruote 3D e CCD. L’applicazione permette di replicare lo schermo dell’assetto su cellulare o tablet, consentendo, quindi, di lavorare da remoto.
La nuova funzionalità è stata pensata per dare all’operatore la possibilità di interagire con il proprio assetto a distanza, semplificando le operazioni e riducendo i tempi di utilizzo della macchina.
L’App può essere installata gratuitamente su tutti i dispositivi dotati di sistema operativo Android (versione 7.0 e successive) o iOS (versione 10.0 e successive) ed è compatibile con tutti gli assetti ruote 3D e CCD ordinati a partire da gennaio 2020 e dotati di chiavetta WiFi e Router opzionale.
Clicca qui sotto per scaricare l’App:
CEMB è lieta di informarvi che a partire da Gennaio 2020 sarà disponibile una nuova versione del rivoluzionario 3D Laser Scan.
Il nuovo 3D Laser Scan vanta un ingombro minimo e, a pari condizioni, permette una migliore lettura. Presenta inoltre una maggiore luminosità che ne assicura una visibilità ottimale, una maggiore protezione ed una migliorata semplicità di pulizia.
Il nuovo 3D Laser Scan si basa su una tecnologia avanzata sviluppata totalmente all’interno dell’azienda, grazie alla presenza in CEMB di uno staff tecnico di grande esperienza impegnato nella ricerca e progettazione.
I sensori oggi utilizzati nel mercato delle equilibratrici sono comuni triangolatori che vengono acquistati ed impiegati allo scopo. 3D Laser Scan di CEMB, essendo specificatamente progettato per le esigenze dell’equilibratura, offre numerosi vantaggi, primo fra tutti una maggiore luminosità dell’indicatore laser che rende più visibile il punto di applicazione dei contrappesi all’interno del cerchione. Durante la fase di rilevamento delle dimensioni, in caso di profili complessi, garantisce una maggiore capacità di diagnosi, oltre a velocità e precisione superiori.
A completare l’elenco dei vantaggi, vi sono indubbiamente una manutenzione molto semplice ed una robustezza maggiore, essendo privo di parti in movimento esposte.
Cos’è? Virtual Sonar è il nuovo software CEMB che permette, in assenza del sonar, di non dover più impostare manualmente la larghezza del cerchio nel caso di ruote in ferro. Il software in automatico calcola la larghezza del cerchio, definito dalla posizione del primo piano di correzione, e ne verifica l’attendibilità a seconda dello squilibrio misurato e della tolleranza calcolata con AutoAdaptive.
Come Funziona? Virtual Sonar ha come base il software AWA, già presente in gamma CEMB, evolutosi grazie all’integrazione con AutoAdaptive. Dopo aver acquisito la posizione del primo piano di correzione, il software stima la larghezza del cerchio, considerando una “incertezza” sulla distanza tra piano flangia e piano esterno, incertezza necessaria perché non tutte le ruote in ferro, a parità di diametro e posizione primo piano, hanno la stessa distanza tra piano flangia e piano esterno. Durante il lancio di misura Virtual Sonar verifica che sia possibile rientrare nei valori di tolleranza con la correzione indicata su tutti i possibili piani esterni ipotizzati. Se ciò non fosse possibile, ovvero se esistesse anche solo uno dei possibili piani per il quale la correzione richiesta non facesse rientrare nel valore di tolleranza lo squilibrio residuo (calcolato con software AutoAdaptive), la macchina richiederà l’inserimento manuale del valore di larghezza della ruota in mm.
Quali sono i vantaggi? Virtual Sonar permette di avere le prestazioni di una macchina SONAR anche su macchine entry level. Riduce i tempi di equilibratura, annullando errori di inserimento dei dati da parte dell’operatore, garantendo al contempo un’efficacia di equilibratura al pari delle equilibratrici top di gamma.
Il processo di equilibratura può non risolvere tutti i problemi di vibrazione relativi alle ruote sui veicoli. I pneumatici devono essere equilibrati ed essere “rotondi quando rotolano”, ovvero non devono avere un’eccentricità elevata, per essere certi che il veicolo si muova senza fastidiose vibrazioni.
Il nuovo sistema di equilibratura CEMB HubMatch combina le raffinate capacità e le caratteristiche di equilibratura con un processo di cancellazione guidata dell’ eccentricità durante il montaggio della ruota sul veicolo. HubMatch guida l’operatore durante il processo, riduce significativamente il tempo di ciclo e fornisce un miglioramento della qualità di guida.
HubMatch in un solo lancio rileva lo squilibrio e inoltre rileva il punto di maggiore eccentricità della ruota, mostrandolo a video e permettendo un montaggio della ruota sul veicolo in modo che i soli giochi di posizionamento della ruota sul mozzo annullino l’eccentricità.
Gli equilibratori HubMatch combinando le migliori prestazioni di equilibratura delle ruote e di annullamento dell’ eccentricità risolvono tutti problemi di vibrazioni sulle ruote.
OPB è l’innovativo programma CEMB che permette un risparmio di tempo del 40% sull’equilibratura di una ruota.
Lo squilibrio statico è la fonte della maggior parte delle vibrazioni che il guidatore avverte. Sulle attuali equilibratrici accade che, pur potendo equilibrare unicamente lo statico, è veramente difficile non incrementare il valore di residuo dinamico, col rischio di superare le soglie di tolleranza ed aumentare le vibrazioni percepite alla guida. Ciò porta ad una cattiva e approssimativa equilibratura, con una grave perdita di tempo e di contrappesi.
Oggi CEMB rivoluziona la tecnica, ancora.
Grazie al nuovissimo Software OPB (One Plane Balancing) e alle più recenti innovazioni tecniche quali Laser Spotter e 3D Laser Scan, la macchina propone un unico piano ideale di correzione, indicando il punto esatto all’interno del cerchio in cui è possibile equilibrare la ruota minimizzando sia lo squilibrio statico che dinamico, utilizzando un unico contrappeso e favorendo così un enorme risparmio di tempo. Il programma OPB viene proposto in automatico al termine del lancio, ogni volta che viene rilevata la possibilità di correggere con un unico peso.
Nell’equilibratura tradizionale, una ruota viene considerata equilibrata quando lo squilibrio residuo è minore di 5 gr per piano, indipendentemente dalle dimensioni e dal peso della ruota stessa. In realtà, la vibrazione percepita alla guida, dato uno squilibrio qualunque, dipende anche dal peso e dalla geometria della ruota: più pesante è, meno si avvertirà l’influenza di uno squilibrio residuo. Al contrario, su una ruota leggera, anche uno squilibrio residuo minimo causerà vibrazioni sensibili al volante.
L’innovativo sistema di ricalcolo delle tolleranze AutoAdaptive Mode si basa sul calcolo del valore limite di squilibrio residuo corrispondente a una vibrazione percepita accettabile. Per ogni singola ruota da equilibrare, il software AutoAdaptive ne acquisisce peso e dimensioni e ricalcola il valore di tolleranza tale da annullare ogni vibrazione percepita sul volante assicurando il maggior comfort possibile alla guida e, unitamente al programma OPB, garantire un significativo risparmio di tempo durante il processo di equilibratura.
Argos è frutto di anni di studio, test sul campo e di una tecnologia estremamente avanzata sviluppata interamente all’interno dell’azienda.
Tanti sono gli obiettivi che CEMB si è posta nello sviluppo del prodotto, mettendo al centro le esigenze degli operatori del settore nell’ottica di un servizio a 360 gradi per il cliente finale. Tra questi un’estrema semplicità d’uso, una velocità ineguagliabile ed una soluzione per qualsiasi tipo di autovettura e ruota.
Senza alcun contatto con la vettura, in 5 secondi, Argos effettua una verifica accurata dell’assetto sulle quattro ruote.
Argos rivoluziona completamente il mondo dell’allineamento: niente più aggrappi, rilevatori o bersagli, nessun aggiustamento manuale per vetture con passi differenti e ponte livellato non necessario. Il software estremamente intuitivo ed avanzato, gestito tramite controllo remoto, concorre a garantire una sorprendente praticità d’uso grazie all’avvio automatico del processo di misurazione all’ingresso del veicolo, al riconoscimento automatico delle procedure in corso, alla preselezione automatica delle specifiche del veicolo ed alle camere di aiuto al posizionamento.
Sono trascorsi circa cento anni dalla nascita del primo assetto ruote a corda, cento anni di continue innovazioni tecnologiche volte al miglioramento della velocità, che hanno portato alla nascita di Argos con un tempo di misura record di 5 secondi.
Velocità, semplicità ed efficienza sono oggi la chiave del successo, perché se il tempo è denaro allora saper guadagnare tempo diventa un fattore di fondamentale importanza. L’innovativo assetto CEMB elimina sforzo e tempo per la misurazione, permettendo il controllo sistematico di tutti i veicoli che accedono all’officina con un conseguente aumento del volume di affari e della soddisfazione dei clienti.
SCOPRI DI PIÙ
Massima precisione nel posizionamento dei pesi tramite laser spotter: equilibratura perfetta in un solo lancio.
Durante l’impostazione della macchina col calibro di misura, permette di vedere in quale zona del cerchio si andrà a correggere lo squilibrio.
Durante la correzione, Laser Spotter indica la corretta posizione per l’applicazione dei pesi adesivi all’interno del cerchio.
Grazie poi al freno elettrico, che blocca la ruota nella posizione angolare esatta dello squilibrio, viene eliminata qualunque possibilità di errore durante l’operazione di posizionamento dei pesi, rendendo il processo di equilibratura più veloce, semplice e preciso.