img

PRIME FACTORY MODE

OE balancing solution in your workshop

Il nuovo programma Prime Factory Mode nasce dall’esperienza CEMB nel campo industriale. Se attivato, Prime Factory Mode propone i valori di squilibrio riferiti ai piani esterni secondo la metodologia adottata dai costruttori, garantendo risparmio di tempo e contrappesi.

In che momento posso esser certo che la ruota sia equilibrata?

Quando normalmente si effettua l’equilibratura su una ruota, essa è accettata come equilibrata quando lo squilibrio residuo riferito ai piani di riferimento risulta minore di una determinata tolleranza (5 gr o 7 gr).

Nelle attuali equilibratrici è abitudine identificare i piani di riferimento con i piani di correzione, ovvero i piani sui quali si decide di applicare i contrappesi.

Eppure le case automobilistiche fanno una distinzione netta: i piani di correzione, interni al cerchio nel caso vengano utilizzati i pesi adesivi, non coincidono con i piani di riferimento per la valutazione dello squilibrio residuo, i quali sono identificati nei piani esterni alla ruota.

Prime Factory Mode segue questa metodologia: avvalendosi della normativa ISO 21940, anche nel caso in cui vengano utilizzati pesi adesivi all’interno del cerchio, analizza e verifica lo squilibrio residuo sui piani esterni alla ruota, con l’obiettivo di:

  • Riprodurre la reale situazione di squilibrio tollerabile.
  • Riportare il valore di squilibrio residuo al valore di fabbrica.
  • Generare un risparmio di tempo e di contrappesi.

Infatti da test eseguiti accade che venga richiesta una correzione nei piani interni al cerchio, quando i valori di squilibrio residuo sui piani di riferimento esterni sono in tolleranza. Questo è causato dalla vicinanza dei piani di correzione e dalla loro minore distanza rispetto al centro ruota, rispetto ai piani di riferimento esterni, molto più distanti tra di loro e con diametro maggiore. Ciò comporta uno spreco di contrappesi e di tempo per equilibrare la ruota, problemi che la tecnologia Prime Factory Mode risolve del tutto.

Con Prime Factory Mode si ha finalmente la possibilità di avere la qualità di equilibratura dei costruttori nella propria officina, ogni volta che si vuole.